mercoledì 25 novembre 2015

COS'È' L'ARTE?


Cosa può essere definito arte e cosa no?
Secondo quale principio si definisce qualcuno come artista?

Apro questa nuova discussione soprattutto per leggere i vostri pareri.
Io non riesco ancora a rispondere a queste domande e continuo, purtroppo, a ritenere arte solo ciò che mi piace. Trovate questo criterio completamente sbagliato o si può in qualche modo acettare?
beh verrebbe da pensare che l'arte...sicuramente è una cosa soggettiva...
l'arte può essere tutto, una semplice foglia che vola in cielo un ramo piegato che gioca con il sole, oppure una goccia di pioggia che cadendo segue un certo ritmo.
L'arte è vita...l'arte è bella perchè soggettiva come il significato di una determinata opera d'arte.

L'arte è voglia di esprimersi,voglia di urlare ciò che senti o anche voglia di capire cosa gli altri possano pensare della tua arte.

L'arte per me è tutto ciò che comunque riesce a darmi emozioni...ciò che nasce dall'anima ciò che apparentemente può sembrare una banalità ma che riesce a darti delle emozioni che magari la persona che ti sta seduta a fianco non riesce a percepire.
Sembra o forse meglio dire...può essere questa la definizione di arte? Oppure è solo tracciare delle linee guida per definire ciò che non può essere definito, anche perchè diciamolo...preme più ai non artisti capire e cercare di dare una definizione all'arte...che agli artisti stessi.
Mettiamo la nostra anima le nostre emozioni dentro quello che facciamo..sia essa una scultura un vaso o un dipinto...o una semplice saldatura , senza chiederci cosa sia un opera d'arte perchè per noi “essere” è già opera d'arte!
Forse altro discorso per il “messaggio” insito nelle opere, è forse li che ogni artista ha più dubbi più incertezze...lo coglieranno? Piacerà? Capiranno?
Forse è proprio questo lo scopo...far nascere domande dibattiti discussioni...e perchè no amori...un turbinio di emozioni...ecco allora eccola là che affiora un'opera d'arte ecco la che vediamo l'arte in tutto il suo splendore...quando vediamo e sentiamo un arcobaleno di emozioni!



Nessun commento:

Posta un commento